Cantuccini con farina di castagne senza glutine

Se ami i Cantuccini, ma sei alla ricerca di una versione che rispetti le tue esigenze alimentari, allora questa ricetta fa per te. I Cantuccini con farina di castagne sono una deliziosa alternativa ai classici biscotti toscani, perfetti per chi non tollera il glutine o desidera semplicemente un dolce più leggero e nutriente. Con l’aggiunta del cacao, questi cantuccini diventano ancora più irresistibili, mantenendo però un profilo sano e adatto anche a chi cerca di prendersi cura del proprio benessere intestinale.

Un dolce goloso e naturale, senza glutine

La farina di castagne è l’ingrediente chiave di questa ricetta. Naturalmente priva di glutine, è ricca di fibre e sostanze nutritive, il che la rende una scelta eccellente per chi vuole mantenere un’alimentazione equilibrata. A differenza della classica farina di frumento, quella di castagne dona ai cantuccini una consistenza leggermente più rustica e un sapore dolce e delicato, che si sposa alla perfezione con il cacao amaro. Il risultato è un dolce bilanciato, che soddisfa sia il palato che il corpo.

Quando gustare i cantuccini con farina di castagne?

Questi cantuccini senza glutine sono ideali per molte occasioni. Puoi servirli come dessert a fine pasto, soprattutto se hai ospiti con esigenze alimentari particolari, oppure gustarli come snack pomeridiano, accompagnati da una tisana calda. Sono perfetti anche da regalare, una scelta artigianale e genuina che farà sicuramente colpo su chi li riceve.

Perché scegliere la farina di castagne?

Oltre al fatto che rende i cantuccini senza glutine, la farina di castagne è una fonte naturale di carboidrati complessi, ideali per un rilascio graduale di energia, e contiene preziosi nutrienti che contribuiscono al tuo benessere generale. Se segui una dieta gluten-free o desideri semplicemente sperimentare nuovi sapori nella tua cucina, questa ricetta fa al caso tuo.

Cantuccini con farina di castagne senza glutine: per chi è indicata questa ricetta?

Questa ricetta è ideale per chi soffre di:

Ingredienti

Nr. persone
130 grammi di farina di castagne
100 grammi di farina di grano saraceno puoi sostituirla con farina di riso
2 uova di galline felici
50 grammi di zucchero di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro è facoltativo, puoi ometterlo
2 cucchiai di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti puoi utilizzare bevanda di mandorle, castagne, cocco o nocciole
3 grammi di cremor tartaro
3 grammi di bicarbonato
q.b. frutta secca puo' essere sostituita con gocce di cioccolato

Preparazione

1.
Inizia
Sminuzza la frutta secca, poi in una ciotola a parte monta, aiutandoti con delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero, fino a far raddoppiare il composto. Dovrà risultare gonfio e spumoso.
Aggiungi ora gli ingredienti secchi quindi le farine, il cacao e infine la frutta secca, poi i due cucchiai di bevanda vegetale e solo alla fine la polvere lievitante.
Segna come completata
2.
Le mani in pasta
È il momento di mettere le mani in pasta! Prendi il composto e inizia ad impastare bene con le mani fino ad amalgamare bene il tutto. Crea un filoncino.
Segna come completata
3.
Inforna e sforna
Rivesti una teglia con carta forno, poggiaci il filoncino e inforna a 180 gradi per 25 minuti circa.
Al termine della cottura non ti resta che prendere il filoncino, fallo raffreddare un poco, non troppo, e taglia i tuoi biscotti. Infornali nuovamente per altri 5/6 minuti per renderli croccanti e lasciali raffreddare completamente (se resisti) prima di assaggiarli.
Segna come completata

Note

Si conservano tranquillamente per 1 settimana in un contenitore ermetico, meglio se di vetro o di latta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *