Risoni di grano saraceno con funghi

Ciao, oggi ti porto una ricetta squisita e salutare: Risoni di grano saraceno con funghi champignons e macinato di coniglio.

Cosa sono i risoni di grano saraceno?

Forse non tutti conoscono i risono di grano saraceno, bene, altro non è che un tipo di pasta pensato appositamente per chi è intollerante al glutine in quanto sono prodotti per l’appunto con farina di grano saraceno.

Perché scegliere i risoni di grano saraceno?

Come detto, i risoni di grano saraceno rappresentano una scelta ideale per chi desidera un’alternativa priva di glutine alla pasta tradizionale. Il grano saraceno è una ricca fonte di elementi quali: proteine, fibre e minerali vitali come il magnesio e il manganese, che supportano il sistema immunitario e migliorano la digestione.

Facile intuire che questo tipo di piatto è perfetto per chi soffre di disturbi intestinali come la celiachia o la sensibilità al glutine. Il grano saraceno, cereale naturalmente privo di glutine, è perfetto per chi segue diete restrittive o ha intolleranze alimentari. Ma a dire il vero, sia per i benefici che per il sapore, questo piatto è adatto a chiunque.

Venendo al condimento, devo dire che i funghi champignons conferiscono al piatto una nota di umami, mentre il macinato di coniglio, leggero e di facile digestione, apporta proteine magre. Il tutto è impreziosito dal burro ghee, privo di lattosio e ricco di vitamine A, D, E e K, che contribuiscono a un migliore benessere intestinale e generale.

Un’esperienza culinaria completa

Ancora non sei convinta? Allora ti invito a provare questa ricetta quanto prima, sono certa che scoprirai quanto possa essere piacevole mangiare sano e con gusto.

In basso trovi tutti gli ingredienti e la procedura di preparazione e mi raccomando, una volta provato, lascia un voto ed un commento per farmi sapere se è stata di tuo gradimento.

Ti aspetto alla prossima ricetta.

Per chi è indicato questo piatto?

Questa ricetta è ideale per chi soffre di:

Ingredienti

Nr. persone
85 gr di risoni di grano saraceno ma puoi sostituire con chicci o pasta di grano saraceno
200 gr di funghi champignons puoi usare anche quelli surgelati
100 gr di macinato di coniglio puoi sostituire con macinato di pollo o tacchino
1 cucchiaio abbondante di burro ghee
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Preparazione

1.
Inizia
portando a bollore dell'acqua in una casseruola capiente dopo averla salata.
Nel frattempo in una padella antiaderente metti il burro ghee e lo spicchio d'aglio tagliato a metà e fai insaporire a fuoco dolce. Pulisci accuratamente i funghi e poi aggiungili in padella.
Segna come completata
2.
Ora
puoi aggiungere il macinato di coniglio, fai sigillare bene la carne e poi regola tutto con sale e pepe. Copri con un coperchio e porta a cottura. Nel frattempo cuoci secondo i tempi riportati in confezione i risoni di grano saraceno e poi scolali quando saranno pronti.
Aggiungi i risoni al macinato con i funghi, fai insaporire per bene e se vuoi aggiungi altro burro ghee. Servi subito!
Segna come completata

Note

E' un piatto che puoi preparare in anticipo e poi riscaldare utilizzando del burro ghee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *