Brodo di ossa: ricetta e benefici per il tuo benessere

Oggi ti parlerò di brodo di ossa: ricetta e benefici.

Un piatto che per me ha anche un valore sentimentale dato che era il più classico rimedio ad ogni malanno che la mia nonna mi somministrava. Non a caso il brodo di ossa è un alimento ricco di nutrienti che non solo nutre, ma che rinforza il tuo organismo. 

Per tutti questi motivi, ti guiderò nella preparazione di questa ricetta tradizionale, svelando i suoi segreti e i molteplici benefici per la salute.

Brodo di ossa: benefici

Prima di addentrarci nella preparazione del brodo di ossa: ricetta che potrai facilmente realizzare a casa, è importante conoscere le straordinarie proprietà di questo alimento. Da sempre considerato un rimedio naturale per recuperare energie durante i periodi di convalescenza, il brodo di ossa è molto più di una semplice bevanda calda. Grazie ai suoi preziosi componenti, come prolina e glicina, ha un potente effetto ricostituente e detossificante.

La glicina, in particolare, è fondamentale per la disintossicazione del corpo e supporta la sintesi del collagene, una proteina chiave per la salute di pelle, ossa e articolazioni. Allo stesso tempo, la prolina aiuta a rafforzare le strutture cellulari, rendendolo un vero toccasana per chi soffre di disturbi intestinali come l’intestino permeabile o patologie autoimmuni.

Brodo di ossa: un alleato per intestino e articolazioni

Il brodo di ossa è spesso raccomandato anche come alimento benefico per il sistema intestinale, supportando la rigenerazione delle pareti intestinali. Inoltre, grazie alla presenza di collagene, glucosamina e condroitina, è un vero amico per le articolazioni, aiutando a ridurre l’infiammazione e a prevenire dolori articolari.

Ma non finisce qui: il brodo di ossa non solo cura dall’interno, ma ti rende anche più bella all’esterno. L’alto contenuto di collagene supporta la crescita di unghie e capelli più forti, migliorando l’aspetto della pelle e donando un aspetto più luminoso.

Un vero e proprio superfood

Non è un caso che questa ricetta sia stata tramandata per generazioni come uno dei migliori rimedi della nonna. La sua capacità di sostenere la salute in modo completo, dai tessuti connettivi all’intestino, lo rende un vero superfood che non dovrebbe mancare nella tua alimentazione.

Per chi è indicata questa ricetta?

Il brodo di ossa è una ricetta ideale per chi soffre di:

Ingredienti

Nr. persone
1,5 kg di ossa
un mazzetto di odori freschi misti
2cucchiai abbondanti di aceto di mele non pastorizzato
2 cucchiaini di sale marino integrale
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano

Preparazione

1.
Inizia
lavando le ossa, le verdure e gli odori misti. Metti tutto in una casseruola molto capiente o nella slow cooker.
Aggiungi l'aceto di mele e il sale. Porta ad ebollizione a fuoco minimo e lascia sobbollire per almeno 36 h. Con la slow cocker questo procedimento è più semplice perché è sufficiente impostarla su Low e inserire il timer.
Segna come completata
2.
Trascorso il tempo
Filtra i residui di ossa e di verdure e trasferisci in barattoli di vetro ermetici. Se ti piace, puoi aggiungere un pezzetto di radice di zenzero privato della pelle, 10 minuti prima del termine cottura. Il brodo produrrà una gelatina purché tu utilizzi una quantità di ossa con articolazioni. Non buttare il grasso che si forma ma utilizzalo per cuocere verdure o altra carne.
Segna come completata

Note

Si conserva perfettamente in frigo fino a 5 giorni in contenitore di vetro ermetico, in alternativa puoi congelarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *