Ciao, sono Ilaria la gastrochef

Da anni oramai studio le proprietà del cibo per comprendere appieno come può influenzare la nostra vita quotidiana nel bene e nel male. Leggendo queste righe in cui ho il piacere di condividere con te la mia esperienza di guarigione dell’intestino, potrai comprendere come sono diventata Gastrochef e perché ho deciso di realizzare questo progetto.

Ma che cos'è una Gastrochef?

Per me, essere una Gastrochef significa essere un’appassionata conoscitrice della cucina che va oltre il semplice preparare cibo delizioso. È una professione che unisce la mia passione per la gastronomia alla mia profonda comprensione delle proprietà nutrizionali degli alimenti. Ho dedicato anni allo studio e alla ricerca su come il cibo possa influenzare il nostro benessere, in particolare riguardo alla salute dell’intestino.

Come lo sono diventata?

Fin da bambina ho sofferto di eczema e allergie, ma è solo qualche anno fa che la mia vita si è complicata seriamente. Ho passato oltre due anni a girare da un medico all’altro e a fare analisi costose prima di ricevere una diagnosi: candida intestinale, allergia al nichel e ad altri elementi, sensibilità all’istamina e SIBO (sindrome da sovracrescita batterica intestinale).

La mia vita sociale era ridotta all’osso, né una colazione o un aperitivo con le amiche, una pizza o un piatto di pasta in compagnia...

Ogni volta che mi concedevo una qualsiasi attività legata al cibo, mi trovavo a dover affrontare uno o più dei seguenti problemi:
  • eczema in volto
  • amenorrea
  • digestione lentissima con reflusso gastroesofageo
  • gonfiore addominale e flatulenza
  • debolezza costante
  • confusione mentale (il cosiddetto brain fog)

NON NE POTEVO PROPRIO PIÙ!

Così ho iniziato ad approfondire il rapporto tra cibo e salute intestinale e ho eliminato tutti i cibi proinfiammatori come: glutine, latticini e cibi processati.

È STATO INCREDIBILE!

Dopo un po’ ho riscontrato un netto miglioramento non solo della mia pelle, ma anche del mio gonfiore addominale, del mio riposo notturno e del mio umore in generale!

Ero al settimo cielo e non potevo tenermi tutto per me!

Così è nata l’idea di Gutbistrot: un luogo virtuale in cui condividere la mia passione per la cucina e il benessere intestinale per aiutare le persone a scegliere i cibi giusti e a godere di una vita sociale normale, nonostante le restrizioni alimentari.

Quindi, se stai lottando con problemi intestinali e ti sembra che il cibo sia il tuo nemico, non perdere mai la speranza.

Io ce l’ho fatta e se vorrai, potrai avvalerti della mia esperienza per provare a ritrovare il piacere del cibo e della convivialità.